Uncategorized

Fine di un’era: confermata la capitana Joanna Wołosz….

Il Conegliano festeggia l’ottavo titolo italiano con una stagione storica Le Pantere si sono aggiudicate la Lega Femminile per la settima stagione consecutiva, con una vittoria schiacciante contro il Milano

Captain Joanna Wołosz lifts the Lega Femminile trophy

Il Prosecco Doc Imoco Conegliano continua a regnare sovrano nella Lega Volley Femminile Serie A1 Tigotà, mentre le Pantere si sono aggiudicate martedì il loro settimo titolo consecutivo e l’ottavo assoluto. Le campionesse del mondo in carica hanno festeggiato la vittoria con oltre 5.000 tifosi che hanno riempito gli spalti del Palaverde di Villorba, imponendosi per 3-0 (25-22, 25-20, 25-21) sul Numia Vero Volley Milano nella terza e ultima partita della serie al meglio delle cinque partite delle Finali Scudetto.

With the victory, Conegliano now have eight titles (2015-2016, 2017-2018, 2018-2019, 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024 and 2024-2025) and tied Bergamo as the second most successful team in Italian League history, only trailing Teodora Pallavolo Ravenna, who lifted the trophy 11 consecutive times between 1980 and 1991.

 

La vittoria del 2024-2025, tuttavia, passerà alla storia, poiché le Panthers sono riuscite ad aggiudicarsi il titolo dopo aver prodotto la migliore stagione regolare di sempre nella Lega Femminile, raccogliendo 77 dei 78 punti potenziali con una stagione imbattuta di 26 vittorie. L’intera stagione ha visto 34 vittorie in 35 partite, con l’unica battuta d’arresto avvenuta nella seconda partita della semifinale, contro l’Igor Gorgonzola Novara.

“È incredibile”, ha detto la palleggiatrice stella di Conegliano Joanna Wołosz, che ha vinto il suo settimo titolo con la squadra. “Sono molto orgogliosa di tutta la squadra perché abbiamo giocato benissimo in tutte e tre le partite di questa serie. Forse perdere quella partita contro Novara è stata una benedizione sotto mentite spoglie. Abbiamo reagito benissimo a quella battuta d’arresto e da lì in poi abbiamo giocato con grande determinazione, nello stile di Conegliano”. La vittoria del campionato italiano non fa che arricchire quella stagione perfetta per le Panthers, che hanno vinto anche l’oro al Campionato Mondiale per Club FIVB di pallavolo femminile 2024, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, completando la “Tripla Corona” della pallavolo femminile italiana per il quinto anno consecutivo. Hanno ancora un altro trofeo da inseguire nella CEV Champions League, la cui Final Four si terrà a Istanbul, in Turchia, dal 3 al 4 maggio: affronteranno Milano in semifinale.

 

Il libero stellare Monica De Gennaro è l’unica giocatrice ad aver preso parte a tutte le stagioni di successo del Conegliano e ha potuto festeggiare il suo ottavo titolo nazionale lo stesso giorno in cui ha disputato 500 partite con la squadra – anche suo marito, l’allenatore Daniele Santarelli, ha partecipato a tutte le otto vittorie, contribuendo al primo titolo, nel 2015-2016, come vice allenatore. “È un esempio”, ha aggiunto Wołosz. “È molto importante per questo club e penso che la sua 500esima partita avrebbe potuto essere giocata in un’occasione migliore. Merita tutto: l’affetto dei tifosi, la vittoria e lo Scudetto… Monica è incredibile”.

 

Gabi wins the MVP award

Martedì, la stella svedese opposta a Isabelle Haak è stata la giocatrice più produttiva di Conegliano, lasciando il campo con 22 punti (20 punti, un muro, un ace). Anche Gabriela “Gabi” Guimarães, uno dei nuovi acquisti per la stagione 2024-2025, capitano della nazionale brasiliana, ha disputato un’ottima prestazione, totalizzando 16 punti (13 punti, due muri, un ace), ed è stata premiata come MVP delle finali. “Non riesco a descrivere le mie emozioni in questo momento”, ha detto Gabi. “Voglio solo ringraziare i tifosi per il loro supporto. È incredibile far parte di questa squadra. Ora puntiamo alla Champions League”.

 

Milano’s star opposite Paola Egonu had her quietest performance in the series, scoring 18 points (16 kills, one block, one ace). French outside hitter Hélena Cazaute, who was moved into the team’s starting lineup for the third match, added ten, all in kills.

“Sono stati la squadra migliore in questa serie e vorrei congratularmi con loro”, ha detto l’opponente olandese Nika Daalderop, che ha segnato otto punti martedì. “Hanno fatto una stagione incredibile e hanno giocato molto bene anche oggi. È stata una serie molto dura per noi, ma sono delusa perché avremmo potuto dimostrare di più in ciascuna delle tre partite. Ora cercheremo di ottenere qualcosa in Champions League”.

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button